L’uso di ETIM facilita lo scambio di dati tra differenti sistemi informatici, quali applicativi di gestione aziendale ERP – Legacy – Preventivazione, piattaforme di E-commerce B2B – B2C – Marketplace – E-Procurement, software di progettazione, caratterizzazione degli oggetti BIM (Building Information Modelling), migliorandone l’interoperabilità.
L’uso di ETIM può contribuire a ridurre i costi operativi, perchè migliora l’efficienza della gestione, del conferimento, del recepimento e dell’utilizzo delle informazioni di prodotto in tutta la catena di approvvigionamento.
La classificazione dei prodotti basata su ETIM offre tutte le opportunità per migliorare la gestione delle scorte ed il sistema di elaborazione degli ordini, riducendo di conseguenza i costi.
La classificazione ETIM semplifica la ricerca e l’identificazione dei prodotti in tutta la filiera nazionale ed internazionale, migliorando l’esperienza complessiva di ricerca – segnalazione – acquisto.
Contenuto
della fisarmonica
I dati di prodotto ETIM sono neutri rispetto ai canali di utilizzo e quindi possono essere utilizzati e importati in diverse strutture a livello internazionale, risparmiando tempo, correzioni e costi di produzione!
La classificazione dei prodotti basata su ETIM garantisce il miglior punto di partenza per una gestione efficiente del database dei prodotti: una volta inserite le Informazioni di Prodotto (Dati, Informazioni ed Asset Digitali) in modo uniforme sarà possibile riutilizzarle per qualsiasi scopo e canale.
Con ETIM, tutti i soggetti coinvolti utilizzano la stessa struttura ed hanno vita più semplice: la produzione, il conferimento, il recepimento e l’utilizzo delle Informazioni di Prodotto non è mai stato così veloce ed agevole!
Gli standard ETIM vengono continuamente aggiornati per riflettere i cambiamenti tecnologici e normativi, ciò significa che le aziende possono beneficiare di aggiornamenti centralizzati per rimanere allineati con le ultime tendenze del settore.
ETIM può aiutare le aziende a garantire la conformità normativa, perché può fornire informazioni dettagliate sui prodotti e loro caratteristiche tecniche
BMEcatETIM, BMDG, DAR, FAB-DIS sono i Formati di Scambio che prevedono il conferimento delle caratteristiche di prodotto nel rispetto della Classificazione ETIM
Vogliamo conoscere esattamente le vostre esigenze per potervi fornire la soluzione perfetta. Fateci sapere cosa volete e faremo del nostro meglio per aiutarvi.
Applicativi e Sistemi per gestione Centralizzata degli Asset Digitali di Prodotto (Immagini, Documenti, Manuali, Certificazioni, Schede di Sicurezza, Disegni Tecnici, Vettoriali 2D/3D, Oggetti BIM, Video, Presentazioni, Audio …
Applicativi e Sistemi per la gestione Centralizzata delle Informazioni di Prodotto (Dati, Informazioni ed Asset Digitali)
I Formati di Scambio (Exchange Format) sono file, strutturati nel rispetto di specifiche linee guida, che permettono il conferimento delle Informazioni di Prodotto (Dati, Informazioni ed Asset Digitali) ad esempio dai Produttori ai Grossisti.
Nel settore dell’installazione alcuni dei più diffusi Formati di Scambio, Nazionali ed Internazionali sono: Listino ANGAISA, BMDG, METEL®, BMEcatETIM, DAR, FAB-DIS, QDI.
ETIM (Etim Technical Information Model) è lo standard per il raggruppamento e la declinazione delle specifiche tecniche dei prodotti nel settore dell’installazione (idrotermosanitario, elettrico, edile, ferramenta).
Attraverso un modello uniforme di classificazione del prodotto che utilizza classi di prodotto, caratteristiche, valori e sinonimi, agevola la condivisione delle caratteristiche tecnico/commerciali.
Le caratteristiche di prodotto ETIM completano il set delle indispensabili informazioni di prodotto (dati ed asset digitali): Identificazione Articolo, Dettagli per l’Ordine, Aggregazioni, Prezzi, Articoli Correlati, Imballi & Confezionamenti, Immagini, Documenti, Disegni, Oggetti BIM, Video, Presentazioni …
Identificazione Articolo, Descrizione Articolo, Dettagli per l’ordine, Aggregazioni, Prezzi, Misure dell’articolo e dei possibili Confezionamenti, Caratteristiche ETIM, Immagini, Documenti, Manuali, Certificazioni, Disegni tecnici, Vettoriali 2D/3D, Oggetti BIM, Audio, Video … sono Informazioni di Prodotto.