ETIM

I Vantaggi della Classificazione

La classificazione ETIM offre una serie di vantaggi pratici per le aziende che operano nel settore dell’installazione, perchè contribuisce a migliorare la precisione dei dati, l’efficienza operativa e la Customer Experience:

ETIM fornisce un set comune di categorie, classi e caratteristiche per i prodotti tecnici del settore dell’installazione (IdroTermoSanitario, Elettrico, Edile, Ferramenta), e linee guida  per il Formato di Scambio BMEcatETIM, al fine di agevolare l’uniformità del conferimento delle Informazioni di Prodotto tra i vari attori della filiera.
Grazie alla classificazione uniforme dei prodotti e delle relative caratteristiche, è più semplice gestire l’inventario, creare cataloghi, automatizzare i processi di gestione – conferimento – ricevimento – utilizzo delle Informazioni di Prodotto.
 
La classificazione dei prodotti basata su ETIM consente un abbinamento standard e automatico, a beneficio dell’automazione dei processi interni all’azienda.
 
Meno azioni in meno tempo!

L’uso di ETIM facilita lo scambio di dati tra differenti sistemi informatici, quali applicativi di  gestione aziendale ERP – Legacy – Preventivazione, piattaforme di E-commerce B2B – B2C – Marketplace – E-Procurement, software di progettazione, caratterizzazione degli oggetti BIM (Building Information Modelling), migliorandone l’interoperabilità.

La classificazione ETIM riduce la probabilità di errori! Ad esempio, nella scelta dei prodotti e nell’aggiornamento delle informazioni tecniche.
 
La centralizzazione della gestione della Classificazione ETIM permette l’uniformità di contenuti in tutti i canali interni ed esterni all’azienda.

L’uso di ETIM può contribuire a ridurre i costi operativi, perchè migliora l’efficienza della gestione, del conferimento, del recepimento e dell’utilizzo delle informazioni di prodotto in tutta la catena di approvvigionamento.

Con ETIM lo sforzo di comunicazione delle Informazioni di Prodotto è ridotto al minimo.
 
Non è più necessario un coordinamento lungo e costoso sui contenuti del catalogo e sulle presentazioni dei prodotti: bastano pochi click e il rivenditore può recepire ed utilizzare le Informazioni di Prodotto in tutti i canali di condivisione: B2B, B2C, Cataloghi,  Schede tecniche, Logistica, Preventivazione, Promozione …
 
Se il Produttore aggiorna le Informazioni di Prodotto, la condivisione nel rispetto delle Linee guida ETIM ne agevola il conferimento, il caricamento e l’aggiornamento dei dati esistenti: meno costi, più efficenza, più velocità, più margini e … dati sempre aggiornati in tutti i canali di condivisione ed utilizzo.

La classificazione dei prodotti basata su ETIM offre tutte le opportunità per migliorare la gestione delle scorte ed il sistema di elaborazione degli ordini, riducendo di conseguenza i costi.

La classificazione ETIM semplifica la ricerca e l’identificazione dei prodotti in tutta la filiera nazionale ed internazionale, migliorando l’esperienza complessiva di ricerca – segnalazione – acquisto.

I Clienti beneficiano di una maggiore chiarezza nella descrizione dei prodotti e nella loro compatibilità con altri, che semplifica la selezione e l’acquisto.
 
Informazioni di Prodotto aggiornate, complete e corrette disponibili  nell’intera catena di fornitura significa guadagnare in servizi ed avere Clienti più soddisfatti!

Contenuto

I produttori che forniscono la loro intera gamma Classificata nel rispetto dello Standard ETIM promuovono il successo nelle vendite.
 
Se i rivenditori ricevono dati di qualità, standardizzati e classificati, possono inserirli  rapidamente nei loro database per utilizzarli a supporto di tutte le attività di pre-vendita, vendita e post-vendita.

della fisarmonica

I dati di prodotto ETIM sono neutri rispetto ai canali di utilizzo e quindi possono essere utilizzati e importati in diverse strutture a livello internazionale, risparmiando tempo, correzioni e costi di produzione!

La classificazione dei prodotti basata su ETIM aggiunge valore commerciale ad attività quali ad esempio: 
  • organizzazione le informazioni in base al canale per le attività di marketing
  • mettere in evidenza le caratteristiche uniche, complementari e specifiche dei prodotti. 

La classificazione dei prodotti basata su ETIM garantisce il miglior punto di partenza per una gestione efficiente del database dei prodotti: una volta inserite  le Informazioni di Prodotto (Dati, Informazioni ed Asset Digitali) in modo uniforme sarà possibile riutilizzarle per qualsiasi scopo e canale.

La classificazione dei prodotti basata su ETIM consente un’analisi statistica più profonda ed efficiente. 
Avete bisogno di dati sul fatturato o di analisi strategiche a livello di classe o caratteristica di prodotto? Con ETIM è possibile!

Con ETIM, tutti i soggetti coinvolti utilizzano la stessa struttura ed hanno vita più semplice: la produzione, il conferimento, il recepimento e l’utilizzo delle Informazioni di Prodotto non è mai stato così veloce ed agevole!

Gli standard ETIM vengono continuamente aggiornati per riflettere i cambiamenti tecnologici e normativi, ciò significa che le aziende possono beneficiare di aggiornamenti centralizzati per rimanere allineati con le ultime tendenze del settore.

ETIM può aiutare le aziende a garantire la conformità normativa, perché può fornire informazioni  dettagliate sui prodotti e  loro caratteristiche tecniche

La Classificazione ETIM è utilizzata in molti paesi anche al di fuori dell’Europa, ed è ciò la rende uno standard globale per la classificazione dei prodotti tecnici.
 
Nel settore dell’installazione tutti gli articoli sono profilati con  caratteristiche tecniche accuratamente declinate dagli esperti del settore.

BMEcatETIM, BMDG, DAR, FAB-DIS sono i Formati di Scambio che prevedono il conferimento delle caratteristiche di prodotto nel rispetto della Classificazione ETIM

Da oltre 20 anni ETIM INTERNATIONAL  garantisce la crescita e lo sviluppo della Classificazione.
 
Migliaia di aziende in tutto il mondo si affidano ad ETIM riconoscendole l’affidabilità, la sicurezza d’investimento e la longevità sul mercato.

Sei interessato? Siamo qui per aiutarti!

Vogliamo conoscere esattamente le vostre esigenze per potervi fornire la soluzione perfetta. Fateci sapere cosa volete e faremo del nostro meglio per aiutarvi.

Digital Asset Management (DAM)

Applicativi e Sistemi per gestione Centralizzata degli Asset Digitali di Prodotto (Immagini, Documenti, Manuali, Certificazioni, Schede di Sicurezza, Disegni Tecnici, Vettoriali 2D/3D, Oggetti BIM, Video, Presentazioni, Audio …

Product Information Management (PIM)

Applicativi e Sistemi per la gestione Centralizzata delle Informazioni di Prodotto (Dati, Informazioni ed Asset Digitali)

Formati di scambio

I Formati di Scambio (Exchange Format) sono file, strutturati nel rispetto di specifiche linee guida, che permettono il conferimento delle Informazioni di Prodotto (Dati, Informazioni ed Asset Digitali) ad esempio dai Produttori ai Grossisti.

Nel settore dell’installazione alcuni dei più diffusi Formati di Scambio, Nazionali ed Internazionali sono: Listino ANGAISA, BMDG, METEL®, BMEcatETIM, DAR, FAB-DIS, QDI.

Classificazione ETIM

ETIM (Etim Technical Information Model) è lo standard per il raggruppamento e la declinazione delle specifiche tecniche dei prodotti nel settore dell’installazione (idrotermosanitario, elettrico, edile, ferramenta).

Attraverso un modello uniforme di classificazione del prodotto che utilizza classi di prodotto, caratteristiche, valori e sinonimi, agevola la condivisione delle caratteristiche tecnico/commerciali.

Le caratteristiche di prodotto ETIM completano il set delle indispensabili informazioni di prodotto (dati ed asset digitali): Identificazione Articolo, Dettagli per l’Ordine, Aggregazioni, Prezzi, Articoli Correlati, Imballi & Confezionamenti, Immagini, Documenti, Disegni, Oggetti BIM, Video, Presentazioni …

Informazione di prodotto

Identificazione Articolo, Descrizione Articolo, Dettagli per l’ordine, Aggregazioni, Prezzi, Misure dell’articolo e dei possibili Confezionamenti, Caratteristiche ETIM, Immagini, Documenti, Manuali, Certificazioni, Disegni tecnici, Vettoriali 2D/3D, Oggetti BIM, Audio, Video … sono Informazioni di Prodotto.