I sistemi di Digital Asset Management, ovvero la gestione centralizzata degli asset digitali o DAM, permettono di prendere il controllo del crescente numero di contenuti digitali aziendali, centralizzandone la gestione, l’arricchimento e la distribuzione in modo semplice ed intuitivo; riducono i tempi di risposta, migliorando la collaborazione fra le parti interessate. Ricchi di funzionalità, sono essenziali per chi deve gestire e distribuire documenti, immagini, video ed altri media digitali con efficienza, riducendo i carichi di lavoro.
DAM360 è un’applicativo di Digital Asset Management modellato anche per rispondere alle esigenze di Formati di Scambio quali ANGAISA, BMDG, BMEcatETIM, DAR, DQR, FAB-DIS ed in generale tutti quelli dei settori di riferimento: idrotermosanitario, elettrico, edile e ferramenta; permette di memorizzare centralmente documenti, immagini, video e altri media digitali, rendendoli disponibili agli utenti in tutto il mondo.
DAM360 consente ai gruppi di lavoro di trovare le risorse più aggiornate e collaborare in modo più efficiente con i colleghi e con interlocutori esterni all’azienda.
Il vero valore del DAM si manifesta quando gli utenti ricercano e trovano velocemente le risorse digitali, le visualizzano e le utilizzano.
Una soluzione di qualità di Digital Asset Management permette agli utenti di accedere, il più velocemente possibile, alle risorse digitali di cui hanno bisogno per poi, in funzione dei permessi, scaricarle, visualizzarle o incorporarle su un sito esterno.
Per accedere a una risorsa è necessario innanzitutto essere in grado di trovarla. Una soluzione DAM fornisce modi facili e veloci per trovare e spostarsi tra le risorse digitali. Il tradizionale modo di organizzare le risorse è quello di organizzarle in collezioni (da non confondere con le cartelle). Ogni asset è inserito nella collezione, o nelle collezioni, che più si adatta al suo tipo o scopo. Ogni asset poi viene normalmente caratterizzato da campi denominati “metadati” che, oltre a “tipizzarlo”, ne agevolano la ricerca per filtri. I metadati, normalmente assegnati durante il caricamento della risorsa (manualmente o automaticamente) sono gli elementi con cui caratterizzare i potenti filtri di ricerca.
Una soluzione DAM facilita l’uso delle versioni corrette degli asset. Gli utenti avranno a disposizione sempre l’ultima versione del logo aziendale o della più aggiornata presentazione di prodotto.
Un altro beneficio di un sistema DAM è che è raggiungibile da qualsiasi parte del mondo. Gli utenti che possono accedere al sistema di Digital Asset Management hanno accesso H24 alle risorse digitali di cui hanno necessità, dovunque si trovino. Nelle organizzazioni che hanno uffici e dipendenti in tutto il mondo, questa funzionalità è immensamente preziosa.
I sistemi DAM offrono anche un luogo sicuro dove memorizzare le risorse digitali. L’accesso sicuro garantisce che solo le persone possono accedere alle corrette risorse. Le autorizzazioni di ogni utente, in funzione delle necessità, possono essere modificate in qualsiasi momento. Questo garantisce non solo che gli utenti possono accedere alle risorse loro riservate, ma che se definiscano anche quali attività possono fare.
Un sistema DAM traccia qualsiasi accesso e qualsiasi attività che ogni utente effettua sulla singola risorsa.
Applicativi e Sistemi per gestione Centralizzata degli Asset Digitali di Prodotto (Immagini, Documenti, Manuali, Certificazioni, Schede di Sicurezza, Disegni Tecnici, Vettoriali 2D/3D, Oggetti BIM, Video, Presentazioni, Audio …
Applicativi e Sistemi per la gestione Centralizzata delle Informazioni di Prodotto (Dati, Informazioni ed Asset Digitali)
I Formati di Scambio (Exchange Format) sono file, strutturati nel rispetto di specifiche linee guida, che permettono il conferimento delle Informazioni di Prodotto (Dati, Informazioni ed Asset Digitali) ad esempio dai Produttori ai Grossisti.
Nel settore dell’installazione alcuni dei più diffusi Formati di Scambio, Nazionali ed Internazionali sono: Listino ANGAISA, BMDG, METEL®, BMEcatETIM, DAR, FAB-DIS, QDI.
ETIM (Etim Technical Information Model) è lo standard per il raggruppamento e la declinazione delle specifiche tecniche dei prodotti nel settore dell’installazione (idrotermosanitario, elettrico, edile, ferramenta).
Attraverso un modello uniforme di classificazione del prodotto che utilizza classi di prodotto, caratteristiche, valori e sinonimi, agevola la condivisione delle caratteristiche tecnico/commerciali.
Le caratteristiche di prodotto ETIM completano il set delle indispensabili informazioni di prodotto (dati ed asset digitali): Identificazione Articolo, Dettagli per l’Ordine, Aggregazioni, Prezzi, Articoli Correlati, Imballi & Confezionamenti, Immagini, Documenti, Disegni, Oggetti BIM, Video, Presentazioni …
Identificazione Articolo, Descrizione Articolo, Dettagli per l’ordine, Aggregazioni, Prezzi, Misure dell’articolo e dei possibili Confezionamenti, Caratteristiche ETIM, Immagini, Documenti, Manuali, Certificazioni, Disegni tecnici, Vettoriali 2D/3D, Oggetti BIM, Audio, Video … sono Informazioni di Prodotto.