ETIM xChange per condividere globalmente le Informazioni di Prodotto
ETIM xChange è il primo standard internazionale per lo scambio di Informazioni di Prodotto del settore dell’installazione, creato e gestito da ETIM e dalla sua comunità internazionale.
Nasce da un’esigenza comune tra produttori, distributori e rivenditori: scambiare Informazioni di Prodotto (dati, informazioni ed asset digitali) tra partner della catena di approvvigionamento (supply chain).
Per fare questo, è necessario fissare il formato univoco da utilizzare, sia nei contenuti che nella struttura dei file.
Di cosa hanno bisogno le imprese del settore installazione
Il settore dell’installazione include idrotermosanitario, elettrico, edile e ferramenta. La condivisione delle Informazioni di Prodotto, oggi avviene nel rispetto di Formati di Scambio diversamente strutturati, con variazioni di Paese in Paese. Tali formati sono, ad esempio, DICO, FAB-DIS, BMEcat, DAR, BMDG, ANGAISA ecc.
Le aziende del settore, però, operando su scala nazionale e internazionale, oggi auspicano l’adozione di un Formato di Scambio universale, per trasmettere le Informazioni di Prodotto in modo chiaro ed uniforme, evitando la necessità di conversioni per i vari partner commerciali.
Questo formato deve essere definito in modo standardizzato per assicurare chiarezza e facile comprensione dei contenuti, sia per il mittente che per il destinatario, andando anche oltre la semplice Classificazione ETIM.
ETIM International ed ETIM xChange
ETIM International gestisce la Classificazione ETIM, ossia lo standard internazionale per classificare i prodotti e descriverne le caratteristiche tecnico/commerciali. ETIM standard è utilizzato a livello mondiale da produttori, distributori, grossisti, rivenditori, main contractor, professionisti ecc.,
Per rispondere all’esigenza del mercato, di avere un formato di scambio universale, a febbraio 2024 , dopo tre anni di lavoro, ETIM International ha rilasciato la prima versione di ETIM xChange.
Questo nuovo formato di scambio è stato creato sulla base dell’esperienza ed a rigore dei requisiti proposti dai partner della comunità internazionale ETIM.
In precedenza, esisteva il formato BMEcat®, che verrà però sostituito da ETIM xChange che presenta anche il vantaggio di includere nuovi contenuti nella struttura delle informazioni di prodotto, quali quelli legati all’ambiente, ad aspetti legali, ed ulteriori requisiti specifici legati al Paese di provenienza.
Che cos’è ETIM xChange?
Abbiamo già visto come nasce e a quali esigenze risponde ETIM xChange, ma ora diamo una definizione univoca:
ETIM xChange è il primo standard internazionale per lo scambio di Informazioni di Prodotto, creato e gestito da ETIM e dalla sua comunità internazionale.
È stato progettato per essere utilizzato in tutti i comparti del settore dell’installazione a livello internazionale. Si basa sulle linee guida EMDG (European Master Data Guidelines), incorporando elementi di altri formati di scambio (come quelli contenuti in DICO, BMEcat, FAB-DIS ecc), ma include nuovi elementi, frutto delle richieste recepite dai mercati di riferimento della comunità internazionale ETIM.
Struttura e validazione dati
La documentazione a supporto di ETIM xChange fornisce sia una descrizione semantica, completa di tutti i campi, che uno schema JSON per la convalida tecnica della struttura.
Il formato di ETIM xChange, strutturato in sezioni differenziate per prodotto e articolo, offre un’organizzazione gerarchica che ne massimizza la flessibilità. Questa struttura distingue chiaramente le informazioni sul prodotto da quelle sull’articolo commerciale, limitando la ridondanza delle informazioni specifiche.
Inoltre questo approccio consente anche la definizione di diverse unità di imballaggio per lo stesso articolo e la combinazione delle informazioni di più marchi in un unico file, rendendolo perfetto per l’utilizzo su piattaforme come Domuspartes.
La struttura è scalabile, per agevolare le attuali e future esigenze di condivisione delle Informazioni di Prodotto, ma anche per rispondere alle crescenti necessità e complessità dell’ e-commerce e della digitalizzazione dei processi, per tutte le attività di prevendita, vendita e postvendita.
Infatti, racchiude tutti i contenuti tecnici e transazionali in un formato completo e facile da integrare.
Come accennato, ETIM xChange si basa su JSON (JavaScript Object Notation), un formato di scambio leggero, facile da leggere e scrivere per i programmatori, ma anche da analizzare e generare. L’adesione ai protocolli JSON-schema garantisce a ETIM xChange una solida struttura di validazione.
Di seguito l’elenco delle sezioni principali che caratterizzano la versione 1.0 di ETIM exChange.
- Fornitore:
- Dati;
- Informazioni;
- Asset Digitali.
- Prodotto:
- Identificazione;
- Dettagli del Marchio;
- Dettagli del Prodotto;
- Descrizioni;
- Relazioni;
- Normative;
- Ambiente (LCA);
- Allegati;
- Classificazione ETIM;
- Caratteristiche ETIM;
- Altre Classificazioni;
- Campi Relativi alla Nazione di Commercializzazione.
- Articolo:
- Identificazione;
- Dettagli;
- Relazioni;
- Logistica;
- Ordini;
- Prezzi;
- Allegati;
- Campi Relativi alla Nazione di Commercializzazione;
- Confezionamenti;
- Logistica
I vantaggi di adottare il formato di scambio universale
Come abbiamo visto, ETIM xChange ha tutti i requisiti per diventare lo standard di riferimento per la condivisione delle Informazioni di Prodotto a livello globale nel settore dell’installazione.
Ma possiamo definire un set di vantaggi specifici per le aziende che aderiscono all’uso del formato di scambio universale per le informazioni di prodotto:
- Standard internazionale per commerciare a livello globale
Il gruppo di lavoro internazionale che ha reso possibile la creazione di 𝗘𝗧𝗜𝗠 𝘅𝗖𝗵𝗮𝗻𝗴𝗲 proseguirà i lavori per la graduale espansione e perfezionamento del formato. Un sottocomitato del Comitato Tecnico ETIM, svilupperà ulteriormente lo standard.
La comunità ETIM, che contribuisce alla crescita ed allo sviluppo della Classificazione ETIM e di ETIM xChange, è presente nella maggior parte delle Nazioni Europee, in Nord America e Oceania.
Le aziende che adotteranno il formato di scambio unico saranno agevolate nel commercio globale, parlando una “grammatica comune” con partner, clienti, produttori, distributori e rivenditori in tutto il mondo;
- Informazioni multilingua e localizzate
La portata globale di ETIM xChange si riflette anche nel suo approccio multilingua. Infatti il nuovo formato universale supporta lo scambio delle Informazioni di Prodotto in una o in più lingue. Diversi campi di testo possono essere valorizzati in più lingue, così come gli asset digitali (immagini, cataloghi, schede tecniche, certificazioni ecc) e specifici campi possono essere localizzati con nomi, collegamenti e descrizioni diverse per ogni lingua/paese;
- Classificazione ETIM e classificazioni multiple dei prodotti
La Classificazione ETIM è lo standard più diffuso a livello mondiale, per classificare i prodotti tecnici e descriverne le caratteristiche tecniche. È utilizzato da produttori, fornitori, rivenditori, appaltatori, distributori e grossisti nei settori elettrico, HVAC, idraulico, edile, ferramenta e altri settori industriali correlati.
Ma ETIM xChange consente anche di incorporare nello stesso catalogo diverse tipologie di classificazioni , come le ETIM EC ed MC, ECLASS, UNSPSC, oltre a quelle specifiche del mercato di riferimento (e di quelle aziendali). Lo standard GS1 viene utilizzato per identificare gli articoli (GTIN) e le sedi (GLN);
- Flessibilità nell’utilizzo
ETIM xChange può essere utilizzato anche per il trasferimento delle Informazioni di Prodotto di un intero catalogo, che può essere sia multimarca che limitato alle sole modifiche. Il formato è altamente flessibile e progettato per adattarsi alle esigenze future.
Anche in Paesi dove una gerarchia completa degli articoli commerciali non è ancora comune, ETIM xChange supporta tutti i requisiti locali con una ridondanza dati minima, garantendo un’ottimale efficienza;
- Sostenibilità, clima, ambiente
I clienti hanno aspettative ed esigenze sempre più incisive riguardo il rispetto delle normative per la sostenibilità ambientale dei prodotti che ordinano. Questo vale anche nel settore installazione.
Al fine di migliorare la consapevolezza su questi temi e promuovere la condivisione di adeguate Informazioni di Prodotto, ETIM xChange ha istituito sezioni dedicate alle normative e alla valutazione del ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment) del prodotto, includendo specifici attributi.
La struttura scalabile di ETIM xChange permetterà di implementare anche queste tipologie di informazioni a livello globale e locale;
- Uno standard G-locale
Progettato per essere uno standard globale, ETIM xChange permette l’implementazione di campi per ogni Paese e per soddisfare specifiche necessità anche di natura normativa.
Il ruolo dei Partner che compongono la comunità ETIM è fondamentale per cogliere e confrontarsi sulle necessità di ogni Paese e di ogni Mercato.
Cosa aspettarsi da ETIM xChange in termini di costi e efficienza
L’utilizzo di un unico Formato di Scambio abbatte i costi in tutti i processi di gestione, conferimento, distribuzione, ricezione ed utilizzo delle informazioni di prodotto. Dal punto di vista dell’efficienza, ecco alcuni dei punti salienti di ETIM xChange:
- unico modello dati da gestire per le Informazioni di Prodotto da conferire al mercato, soddisfacendo le attuali e future necessità, grazie all’attività della comunità ETIM e riducendo il margine di errori di conformità;
- eliminazione delle complessità correlate alla produzione di diversi formati di scambio, nelle varie versioni richiedibili;
- unico formato sul quale gestire le nuove versioni delle informazioni di prodotto e degli asset digitali;
- convenzioni univoche nella rappresentazione dei dati e degli asset digitali, invece delle differenze che caratterizzano ognuno degli attuali formati di scambio di riferimento;
- meno costi per supporto, adesione e sviluppo dei diversi formati (produzione, certificazione, distribuzione ecc);
- abbattimento dei costi diretti ed indiretti relativi ai processi per la ricezione, lettura, interpretazione, conversione, memorizzazione ed utilizzo dei diversi Formati di Scambio.
Anche sotto il profilo degli scambi commerciali e delle relazioni con i clienti, adottare un formato di scambio unico può rappresentare una scelta vantaggiosa per:
- soddisfare più rapidamente le esigenze del mercato locale e globale;
- avere supporto e confronti più rapidi e immediati con chi riceve o fornisce le informazioni di prodotto nel formato ETIM xChange;
- facilitare la comunicazione e il recepimento di dati, informazioni di prodotto e asset digitali, eliminando le diverse interpretazioni applicabili a diversi formati;
- contare sul supporto della comunità internazionale ETIM.
Come classificare i prodotti con ETIM e scambiare informazioni di prodotto con ETIM xChange
IdroLAB, partner tecnologico di ANGAISA, da oltre sette anni collabora con ETIM International per l’affermazione, la crescita e l’utilizzo della Classificazione ETIM ed ora del formato ETIM xChange. Tutti gli applicativi che sviluppiamo, integriamo e proponiamo ai nostri clienti sono conformi alla Classificazione ETIM ed ETIM xChange.
Non sei ancora a tuo agio con gli standard ETIM o desideri avere ulteriori informazioni? Hai bisogno di supporto per gestire, integrare, utilizzare, distribuire e ricevere le Informazioni di Prodotto?
Scopri come le nostre soluzioni possono aiutarti a ridurre i costi, migliorare l’efficienza operativa ed aumentare le vendite sia nei mercati attuali che in quelli futuri.