Come disporre efficacemente delle Informazioni di Prodotto con DOMUSPARTES

La piattaforma dei prodotti dell’installazione con ETIM nel DNA

Le informazioni di prodotto sono fondamentali per descrivere un prodotto in commercio, aumentare le vendite e rendere più snelle tutte le fasi di acquisizione sul mercato.

Includono dati, descrizioni ed asset digitali come immagini estetiche, immagini tecniche, schede tecniche, certificati, manuali, disegni tecnici, disegni vettoriali 2D/3D, oggetti BIM, video ecc.

Con la digitalizzazione, i processi di acquisizione, gestione e pubblicazione di informazioni accurate di prodotto attraverso tutti i canali sono diventati indispensabili. Da un lato, il commercio elettronico, dall’altro l’adozione di standard internazionali comuni, stanno spingendo una rivoluzione anche in Italia.

Per essere concorrenziali, i produttori dovranno essere sempre più capaci di gestire efficacemente le informazioni di prodotto, conferendole in maniera sempre accurata, completa e aggiornata a distributori,  rivenditori e professionisti. Tutti gli attori coinvolti, perfino gli utenti finali, traggono dei significativi benefici da una gestione efficace delle informazioni di prodotto.

 

La piattaforma DOMUSPARTES: la base dati delle informazioni di prodotto del settore Installazione

DOMUSPARTES.IT è la piattaforma dedicata ai dati dei prodotti dell’installazione: riscaldamento, raffrescamento, climatizzazione, sanitario, arredo bagno, wellness, impiantistica, trattamento acque, elettricità, ferramenta ed edilizia.

I produttori del settore che aderiscono a DOMUSPARTES possono condividere tutti i dati, le informazioni, le schede tecniche e i listini dei propri prodotti. Sulla stessa piattaforma, distributori, rivenditori, professionisti e utenti finali possono trovare informazioni sempre aggiornate e accurate. Questo incide in maniera molto positiva sugli ordini del prodotto, sulla preventivazione, sulla capacità di mostrare cataloghi e listini aggiornati ecc.

Mantenere allineate le informazioni di prodotto è una scelta strategica, che risponde ad esigenze che riguardano in modo trasversale sia il commercio online che quello fisico, inclusi store e showroom che operano a livello territoriale.

Peraltro, l’anagrafica di prodotto su DOMUSPARTES è conforme alla Classificazione ETIM, ai listini ed ai formati di scambio più diffusi quali ANGAISA, BMEcatETIM, BMDG, DAR, DATANORM, FAB-DIS ed il nuovo ETIM xChange. Questa compliance favorisce anche il mercato estero, dove è sempre più comune adottare formati di scambio univoci, per facilitare il commercio e le transazioni.

 

Come funziona DOMUSPARTES

DOMUSPARTES.IT è un repository per le Informazioni di Prodotto, una banca dati accessibile dove tutti gli operatori del settore possono trovare le info fornite dai produttori che aderiscono alla piattaforma. Oggi sono presenti schede anagrafiche di milioni di prodotti nel settore dell’installazione, di marche nazionali e internazionali.

I produttori forniscono a DOMUSPARTES Informazioni di Prodotto uniformemente strutturate (in alternativa, è disponibile un servizio di consulenza riservato ai produttori Premium Partner).

Questi dati vengono utilizzati sulla piattaforma per:

  • aggiornare i prezzi di listino;
  • verificare lo stato dei prodotti;
  • interagire con sistemi ERP e gestionali aziendali, con sistemi di Product Information Management (PIM) e Digital Asset Management (DAM);
  • caratterizzare i contenuti di servizi Business To Business (B2B) e Business To Consumer (B2C);
  • agevolare la produzione di cataloghi ed in generale supportare gli operatori di settore in tutte le attività di prevendita, vendita e postvendita.

 

 

 

I contenuti di DOMUSPARTES.IT vengono indicizzati dai principali motori di ricerca per facilitare l’identificazione dei prodotti e il loro reperimento e acquisto da grossisti, distributori e rivenditori Partner della piattaforma.

 

Com’è fatta una scheda di prodotto

Su DOMUSPARTES.IT, le informazioni del prodotto sono visualizzate in schede esposte in funzione del profilo utente richiedente. Ecco le sezioni principali che compongono ciascuna scheda:

●     Presentazione Articolo

●     Caratteristiche ETIM

●     Identificazione Articolo

●     Aggregazioni

●     Misure dell’Articolo di Unità d’Ordine e della Confezione Base

●     Dettagli per l’Ordine

●     Confezionamenti

●     Prezzi

●     Listini

●     Articoli Correlati

●     Disponibilità

●     Asset Digitali correlati all’Articolo, alla Serie, alla Linea, al Modello

●     Asset Digitali correlati al Marchio

●     Asset Digitali DOMUSPARTES

●     Cataloghi Fotografici PINAXO con l’Articolo

●     Cataloghi Fotografici PINAXO del Marchio

●     Listini Prezzi PINAXO con l’Articolo

●     Listini Prezzi PINAXO del Marchio

●     Dati del Produttore Produttore

Per i Produttori con livello di servizio FDS-PLUS e PREMIUM su ogni scheda articolo viene inserita questa icona  per dare la possibilità a qualsiasi utente di richiedere informazioni commerciali/tecniche, direttamente al Produttore.

I Distributori accreditati in piattaforma DOMUSPARTES.IT hanno la possibilità di dichiarare i marchi venduti e la disponibilità dei propri prodotti ed eventualmente il link per agganciare servizi di approfondimento e/o vendita online.

 

Chi può usare DOMUSPARTES per accedere alle informazioni di prodotto?

Tutti possono accedere alla piattaforma DOMUSPARTES.IT, inclusi i privati.
Ma la piattaforma prevede diverse modalità di accesso, con vantaggi e funzionalità definite a seconda del tipo di partnership instaurata tra l’operatore e DOMUSPARTES.

1. Accesso libero
 
Tutti gli utenti del web possono accedere liberamente alle informazioni di prodotto di base di tutte le marche pubbliche. I prezzi vengono esposti come “fascia prezzo” e le immagini vengono caratterizzate da “watermark”.

2. Partnership Professional
 
La modalità di accesso con la Partnership Professional è quella preferita da progettisti, installatori e manutentori. Questa permette:
 
  •  la consultazione della piattaforma più completa del settore;
  • l’accesso alle informazioni di Prodotto messe a disposizione dai produttori;
  • l’accesso a ricerche basate anche su categorie, marchi, status prodotto, listini, serie, linee, modelli, Classificazione ETIM e Caratteristiche ETIM;
  • la disponibilità di Prezzi di Listino costantemente aggiornati;
  • la consultazione di cataloghi dei produttori Partner di DOMUSPARTES.IT pubblicati nella piattaforma PINAXO.COM;
  • la consultazione e il download degli asset digitali.

3. Partnership Premium

La Partnership di Livello Premium è quella dedicata a grossisti, distributori, rivenditori, gruppi di acquisto, main-contractor, che possono trarre benefici significativi da una gamma di funzionalità più ampia ed esaustiva su DOMUSPARTES:
 
  • Consultazione della piattaforma più completa del settore;
  • Disponibilità di Prezzi di Listino costantemente aggiornati;
  • Accesso al set di Informazioni messo a disposizione dal Produttore;
  • Consultazione e download degli asset digitali;
  • Accesso a ricerche basate anche su Categorie, Marchi, Status Prodotto, Listini, Serie, Linee, Modelli, Classificazione ETIM e Caratteristiche ETIM;
  • Download dei formati di scambio dei marchi selezionati (*);
  • Download in area FTPS dei listini ed asset digitali dei marchi selezionati (*);
  • Consultazione dei Cataloghi dei produttori Partner di DOMUSPARTES.IT pubblicati nella piattaforma PINAXO.COM;
  • Con il servizio DP-SYNCRO ricezione automatica ad ogni aggiornamento degli asset digitali dei marchi selezionati (*);
  • Accesso alla piattaforma attraverso le DP-API – Servizio DP-DISPONIBILITÀ per aumentare vendite e visibilità dei prodotti.
 
(*) in relazione alle opzioni di servizio attivate
 

Come cambia la distribuzione delle informazioni di prodotto per il Produttore

Il produttore in DOMUSPARTES.IT può scegliere fra 4 diverse formule di collaborazione:
BASE, FDS, FDS-PLUS e PREMIUM. Possiamo riassumere così i vantaggi di diventare partner DOMUSPARTES:

 ● Aumentare la visibilità dei prodotti;
 ● Aumentare la visibilità del Marchio;
 ● Aumentare le opportunità di vendita;
 ● Controllare ed arricchire le informazioni di prodotto (*);
 ● Codificare, correlare e pubblicare gli Asset Digitali dei prodotti (*);
 ● Accedere alla piattaforma (*);
 ● Visualizzare le statistiche di accesso e download dei prodotti (*);
 ● Scaricare i formati di scambio supportati (*);

 ● Agevolare i Clienti, diretti ed indiretti, nei processi di prevendita, vendita e postvendita, condividendo le informazioni dei prodotti in una piattaforma uniformemente strutturata, sempre accessibile e conforme agli standard di mercato;

 ● Agevolare la pubblicazione di Cataloghi e Listini nella piattaforma PINAXO.

(*) in relazione alle opzioni di servizio attivate
 

Concludendo: quanto è necessaria la pubblicazione di informazioni di prodotto su una piattaforma come DOMUSPARTES?

La qualità dei dati forniti dai produttori è cruciale per tutti i processi gestionali e tecnici della filiera. È essenziale che questi dati soddisfino tutte le possibili esigenze: dimensioni del prodotto e pesi per la logistica, l’automazione di magazzino e l’ottimizzazione dei trasporti; le caratteristiche tecniche conformi alla Classificazione ETIM, i disegni CAD 2D/3D e gli oggetti BIM per progettisti, installatori e manutentori; le unità di imballaggio, prezzi, varianti, serie, linee, modelli e descrizioni dettagliate per facilitare la scelta dei prodotti al banco, on-line ed in showroom.

Le informazioni di prodotto, incluse immagini, schede tecniche e descrizioni, sono fondamentali per supportare i processi d’acquisto e la presentazione nei cataloghi B2B e B2C.

Per l’intera catena di fornitura di settore, è essenziale che le informazioni di prodotto, tecniche e commerciali, siano organizzate in modo omogeneo e quindi accessibili per un utilizzo efficiente. La disponibilità di informazioni di prodotto organizzate permette ai grossisti, distributori, rivenditori, main-contractor, product manager, progettisti e installatori di consultarle facilmente ed integrarle nelle proprie applicazioni software.

DOMUSPARTES.IT offre informazioni di prodotto strutturate ed uniformate di milioni di prodotti, pronte per essere consultate ed integrate nei processi commerciali e tecnici. DOMUSPARTES.IT è la soluzione più rapida per soddisfare le esigenze delle attività di prevendita, vendita e postvendita.


● Sei un produttore ed i tuoi articoli non sono ancora presenti in DOMUSPARTES.IT?
● Hai la necessità di accedere alle informazioni di prodotto presenti in DOMUSPARTES.IT per agevolare le tue attività?


Non esitare a contattarci, saremo felici di presentarti i nostri servizi per scegliere quelli più adatti alle tue necessità!

Digital Asset Management (DAM)

Applicativi e Sistemi per gestione Centralizzata degli Asset Digitali di Prodotto (Immagini, Documenti, Manuali, Certificazioni, Schede di Sicurezza, Disegni Tecnici, Vettoriali 2D/3D, Oggetti BIM, Video, Presentazioni, Audio …

Product Information Management (PIM)

Applicativi e Sistemi per la gestione Centralizzata delle Informazioni di Prodotto (Dati, Informazioni ed Asset Digitali)

Formati di scambio

I Formati di Scambio (Exchange Format) sono file, strutturati nel rispetto di specifiche linee guida, che permettono il conferimento delle Informazioni di Prodotto (Dati, Informazioni ed Asset Digitali) ad esempio dai Produttori ai Grossisti.

Nel settore dell’installazione alcuni dei più diffusi Formati di Scambio, Nazionali ed Internazionali sono: Listino ANGAISA, BMDG, METEL®, BMEcatETIM, DAR, FAB-DIS, QDI.

Classificazione ETIM

ETIM (Etim Technical Information Model) è lo standard per il raggruppamento e la declinazione delle specifiche tecniche dei prodotti nel settore dell’installazione (idrotermosanitario, elettrico, edile, ferramenta).

Attraverso un modello uniforme di classificazione del prodotto che utilizza classi di prodotto, caratteristiche, valori e sinonimi, agevola la condivisione delle caratteristiche tecnico/commerciali.

Le caratteristiche di prodotto ETIM completano il set delle indispensabili informazioni di prodotto (dati ed asset digitali): Identificazione Articolo, Dettagli per l’Ordine, Aggregazioni, Prezzi, Articoli Correlati, Imballi & Confezionamenti, Immagini, Documenti, Disegni, Oggetti BIM, Video, Presentazioni …

Informazione di prodotto

Identificazione Articolo, Descrizione Articolo, Dettagli per l’ordine, Aggregazioni, Prezzi, Misure dell’articolo e dei possibili Confezionamenti, Caratteristiche ETIM, Immagini, Documenti, Manuali, Certificazioni, Disegni tecnici, Vettoriali 2D/3D, Oggetti BIM, Audio, Video … sono Informazioni di Prodotto.