Come fare un preventivo efficace in Showroom

Come migliorare tempistica e qualità dei preventivi ed aumentare le vendite nelle showroom del settore arredobagno, edilizia, elettrico, illuminazione..?

Oggi le showroom possono contare su uno strumento rivoluzionario, l’App Metodo Accademia! Realizzata da L’Accademia dello Showroom (business unit di Upstairs S.r.l. che da 14 anni si occupa di costruire strategie di marketing, comunicazione e formazione nel settore dell’arredobagno ed edilizia) integrata con la piattaforma DOMUSPARTES.IT di IdroLAB S.r.l..

L’App Metodo Accademia, è l’Applicazione dedicata alle showroom che guida gli addetti nella trattativa, semplificando il momento della preventivazione, evitando errori e ore di lavoro successive all’appuntamento.

 

L’Accademia e IdroLAB per le vendite in showroom

L’Accademia dello Showroom si è rivolta ad IdroLAB per risolvere uno dei problemi più sentiti dai venditori di showroom: la difficoltà a recepire le informazioni e la carenza di informazioni di prodotto complete ed aggiornate.

L’obiettivo? Agevolare la formulazione dei preventivi in presenza del cliente ed eliminare le ore di lavoro successive al termine dell’appuntamento.

In particolare, la volontà era di individuare un partner strategico e capace di condividere informazioni di prodotto, corredate da listini e documentazione. IdroLAB è stata scelta per:

  • per la ricchezza di dati ed asset digitali della piattaforma DOMUSPARTES.IT
  • per le competenze e le tecnologie messa a disposizione, finalizzate ad agevolare i processi di recepimento delle informazioni di prodotto e l’integrazione con il software di preventivazione.

 

Che cos’è DOMUSPARTES e come ha migliorato le attività degli operatori
del settore dell’installazione
?

DOMUSPARTES.IT è la piattaforma dei prodotti dell’installazione: riscaldamento, raffrescamento, climatizzazione, sanitario, arredobagno, superfici, impiantistica, trattamento acque, edilizia, elettrico e ferramenta.

In DOMUSPARTES.IT gli operatori del settore trovano i dati, le informazioni e gli asset digitali (immagini estetiche, immagini tecniche, schede tecniche, certificati, manuali, cataloghi, disegni tecnici, disegni vettoriali 2D e 3d, oggetti BIM, video ecc) di milioni di prodotti. L’anagrafica di prodotto è stata progettata per essere conforme ai più diffusi formati di scambio, listini ed alla classificazione ETIM.

 

Fare un preventivo efficace grazie alle informazioni presenti in DOMUSPARTES.

Usufruendo delle Informazioni di Prodotto sicure e aggiornate presenti su DOMUSPARTES.IT, gli operatori di showroom possono gestire in modo più efficace e veloce uno step cruciale per aumentare le vendite: la preventivazione.

Le informazioni di prodotto messe a disposizione sulla piattaforma DOMUSPARTES.IT vengono
già utilizzate dagli operatori del settore dell’installazione per:

  • aggiornare i Prezzi di Listino
  • interagire con sistemi ERP e Gestionali Aziendali, applicativi di Preventivazione, di Product Information Management (PIM) e Digital Asset Management (DAM), di servizi B2B e B2C
  • agevolare la produzione di cataloghi e l’aggiornamento di siti WEB;
  • supportare gli operatori di settore in tutte le attività di prevendita, vendita e postvendita.
  •  

 

Come aumentare le vendite negli showroom con una preventivazione più veloce: IdroLAB + Accademia

“Una delle cause della bassa conversione delle trattative di vendita in ordine, è il tempo di attesa del preventivo” dice Veronica Verona, Direttrice de L’Accademia dello Showroom

“Negli anni abbiamo raccolto i malumori di titolari e addetti alle vendite della distribuzione specializzata, a banco e in showroom: malumori legati alla difficoltà di reperire dati certi nell’elaborazione di un preventivo, a partire dai listini, fino al reperimento della scheda tecnica.”

“Grazie a DOMUSPARTES.IT di IdroLAB, la nostra App Metodo Accademia ora beneficia di accesso immediato alle informazioni di prodotto. Questo ci consente di fornire un preventivo al primo incontro con il cliente, soddisfacendo rapidamente la sua curiosità e, al contempo, esonerando l’addetto alle vendite da possibili errori nella stesura del preventivo e nella determinazione del prezzo. Inoltre, ciò libera ore preziose del suo tempo, che può ora essere impiegato per concentrarsi maggiormente sui clienti e su tutte le attività di follow-up.”

 

Cosa si aspettano gli operatori di showroom e i distributori dai produttori

Gli operatori del settore si aspettano che i produttori forniscano Informazioni di Prodotto complete ed aggiornate. I contenuti della piattaforma DOMUSPARTES.IT agevolano il lavoro degli operatori di showroom, offrendo informazioni di prodotto utili come ad esempio immagini,
schede tecniche, disegni tecnici, dimensioni, caratteristiche ETIM, articoli correlati, prezzi, cataloghi e manuali. Questi dati agevolano la presentazione, l’identificazione e la selezione dei prodotti per la formulazione dei preventivi.
 
DOMUSPARTES.IT offre a grossisti, distributori, rivenditori, progettisti e installatori informazioni dettagliate ed uniformemente strutturate su milioni di prodotti. La piattaforma supporta le attività di prevendita, vendita e postvendita, contribuendo a ridurre i costi e ad aumentare l’efficienza operativa. Il vantaggio, quindi, è per tutti gli operatori del mondo dell’installazione, inclusi i produttori: coloro che forniscono informazioni di prodotto di qualità tramite DOMUSPARTES.IT aumentano la probabilità di proposta, scelta e vendita dei propri prodotti.


Sei un produttore ed i tuoi articoli non sono ancora presenti in DOMUSPARTES.IT?
Hai la necessità di accedere alle informazioni di prodotto presenti in DOMUSPARTES.IT per agevolare le tue attività?


Non esitare a contattarci, saremo felici di presentarti i nostri servizi per scegliere quelli più adatti alle tue neccessità!

Digital Asset Management (DAM)

Applicativi e Sistemi per gestione Centralizzata degli Asset Digitali di Prodotto (Immagini, Documenti, Manuali, Certificazioni, Schede di Sicurezza, Disegni Tecnici, Vettoriali 2D/3D, Oggetti BIM, Video, Presentazioni, Audio …

Product Information Management (PIM)

Applicativi e Sistemi per la gestione Centralizzata delle Informazioni di Prodotto (Dati, Informazioni ed Asset Digitali)

Formati di scambio

I Formati di Scambio (Exchange Format) sono file, strutturati nel rispetto di specifiche linee guida, che permettono il conferimento delle Informazioni di Prodotto (Dati, Informazioni ed Asset Digitali) ad esempio dai Produttori ai Grossisti.

Nel settore dell’installazione alcuni dei più diffusi Formati di Scambio, Nazionali ed Internazionali sono: Listino ANGAISA, BMDG, METEL®, BMEcatETIM, DAR, FAB-DIS, QDI.

Classificazione ETIM

ETIM (Etim Technical Information Model) è lo standard per il raggruppamento e la declinazione delle specifiche tecniche dei prodotti nel settore dell’installazione (idrotermosanitario, elettrico, edile, ferramenta).

Attraverso un modello uniforme di classificazione del prodotto che utilizza classi di prodotto, caratteristiche, valori e sinonimi, agevola la condivisione delle caratteristiche tecnico/commerciali.

Le caratteristiche di prodotto ETIM completano il set delle indispensabili informazioni di prodotto (dati ed asset digitali): Identificazione Articolo, Dettagli per l’Ordine, Aggregazioni, Prezzi, Articoli Correlati, Imballi & Confezionamenti, Immagini, Documenti, Disegni, Oggetti BIM, Video, Presentazioni …

Informazione di prodotto

Identificazione Articolo, Descrizione Articolo, Dettagli per l’ordine, Aggregazioni, Prezzi, Misure dell’articolo e dei possibili Confezionamenti, Caratteristiche ETIM, Immagini, Documenti, Manuali, Certificazioni, Disegni tecnici, Vettoriali 2D/3D, Oggetti BIM, Audio, Video … sono Informazioni di Prodotto.